sabato 31 marzo 2012

Le orchidee di Peppino Saracino

Vico del Gargano Luglio 2011 - I Edizione "Premio Nazionale Orchidea del Gargano" - Sculture di Peppino Saracino

Le foto sono di Pietro Giulio Pantaleo


 


   

                         








Nessun dorma... nelle sculture di Saracino

Rassegna per voci pucciniane VIII Edizione "Chiara Fontana"-settembre 2010: sculture di Peppino Saracino


     

          


             

              

foto di Pietro Giulio Pantaleo


giovedì 29 marzo 2012

Peppino Saracino: "io non faccio altro che far emergere ciò che è già lì, nella pietra o nel legno"


Video realizzato da Pietro Giulio Pantaleo

Peppino Saracino vive e lavora, artisticamente parlando, a Palese una ridente località a metà tra il Mar Adriatico e il Parco di Lama Balice. Nel mezzo, purtroppo, una strada ferrata con i suoi numerosi passaggi a livello, che portano la vita dei cittadini ai limiti della pazienza: spesso una vita si spezza e il dolore è grande. Anche questi episodi condizionano l'attività scultorea di Peppino ed i suoi manufatti richiamano momenti di vita semplice, serena, turbolenta, esuberante, spirituale.  Nel 2000 partecipa al suo primo Happening in Largo Titolo a Palese con una installazione abbastanza inusuale ma incisiva: una clessidra alta 200 cm e larga 120 cm con damigiane da 50 litri, perfettamente funzionante. Le sue opere piacciono per originalità e per la dovizia di particolari soprattutto nelle sue Macchine. Al plurale perchè poi ce ne saranno delle altre.
Fino ad oggi ha spaziato per la Puglia, a sud e a nord. Nel 2005 a Tricase, nel Capo di Leuca, le sculture vengono donate a Carlo Rambaldi e Joaquim de Almeira. E nel 2011 a Vico del Gargano le sue orchidee premiano personaggi del calibro di Sebastiano Somma, Cheril Porter, Meluzzi, Tosca, Alessandro Haber.









foto di Pietro Giulio Pantaleo


mercoledì 28 marzo 2012

Un pò di storia

Il Centro d'Arte 89 si costituisce il 4 marzo dello stesso anno in memoria dell'amico Graziano Miglietta, mentore della sua istituzione. A Palese (Ba) è la prima organizzazione culturale e artistica che si propone con il chiaro obiettivo di divenire un punto di riferimento per tutti coloro che si dedicano alle arti figurative e per le nuove generazioni che si avvicinano alle tematiche e alle applicazioni dell'arte. Fino al 1995 i componenti, artisti, svolgono la propria attività da nomadi, ospitati in locali di fortuna ma nel marzo 1996 si avviano i lavori di recupero e restauro di un sito che diverrà a partire dal mese di novembre una vera e propria officina di eventi: un frantoio ipogeo scavato in cava di tufo risalente agli inizi del 1800. Un luogo suggestivo e magico che ha ospitato centinaia di artisti e amanti della cultura e dell'arte provenienti anche da terre lontane, unite a noi dal Mediterraneo...

http://www.dailymotion.com/video/x899pu_il-centro-d-arte-89-ricomincia-dal_news