lunedì 31 dicembre 2012

Entusiasmante fine 2012... nuove scoperte e riscoperte



(scultura di Peppino Saracino - foto di Pietro Giulio Pantaleo)

Sono la passione e l'amore che alimentano molte azioni e sono questi due la miscela mentre è il credere che si può fare la scintilla che spinge a impegnarsi per cause che partono svantaggiate ma che giorno dopo giorno, avvicinano tante brave persone facendo intravedere la più naturale soluzione.
Qualche giorno fa un amico e amministratore pubblico mi scriveva a proposito del Parco di Lama Balice asserendo che nessuno la conosce, così come pochissimi sanno delle presenze vegetali ed animali, degli affreschi della chiesetta dell'Annunziata (questa comunque non rientra nel perimetro del Parco), del ponte in pietra finito di costruire nel 1881 a cui hanno contribuito maestranze palesine, concludendo questa sua "spietata" analisi con alcune direttive: 1) il rispetto e la salvaguardia di un territorio si ottiene attraverso la conoscenza; 2) aiutare la crescita di un Parco significa mettersi al servizio anche dei suoi fruitori; 3) un territorio non vissuto è morto. E poi cita un aforisma di Charles Darwin.
Dopo aver letto tutto questo sono rimasto in riflessione e sono fermo su tre ipotesi conclusive: a) è una sorta di suo "mea culpa" essendo egli amministratore in una delle tre amministrazioni componenti del Parco; b) è un ammonimento agli Organi esecutivi dell'Ente Parco, secondo il ragionamento, inefficienti e inefficaci; c) è un'accusa rivolta alle associazioni e a quei cittadini che non fanno abbastanza.
Se rispondessi io la risposta sarebbe scontata, e vorrei che quest'ultimo post del 2012 fosse commentato da voi lettori.  

 

 












giovedì 27 dicembre 2012

Un monitoraggio costante anche 2013

CI OFFRIAMO DI CONDIVIDERE
UN 2013 ALL'INSEGNA  
DELLA CONCERTAZIONE:
ISTITUZIONI PUBBLICHE E
 ASSOCIAZIONI CULTURALI E NATURALISTICHE.
CHE HANNO A CUORE
IL FUTURO DEL PARCO NATURALE
REGIONALE DI LAMA BALICE
 (istituito con Legge Regionale n. 15/2007)

 Molti hanno a cuore il paesaggio e gli esseri viventi
del nostro Parco, e noi andiamo fieri di
aver alimentato questa Passione
nelle coscienze di tanti, giovani e adulti, con la speranza
che affianchino e ci raggiungano tanti altri.

Per monitorare una estensione come quella
del Parco di Lama Balice necessitano
tanti volontari accomunati dal desiderio
di salvaguardare e tutelare questo Bene.

Questo è uno dei motivi che ci ha sostenuto nell'aderire al Movimento Pro Lama Balice,  
recentemente, dopo i tanti incendi, costituitosi per rafforzare, attraverso uomini, donne e associazioni,
il forte legame con questa Natura.

Tra le numerose iniziative sostenute e organizzato,
abbiamo sottoscritto un documento che, probabilmente,
ci farà perdere qualche consenso,
ma lo abbiamo fatto con la certezza di poter contribuire,
nel nostro piccolo, al considerevole impegno che
 molte Istituzioni Pubbliche e Associazioni
stanno mettendo per difendendere
questo importante
Patrimonio di Biodiversità.







               







lunedì 24 dicembre 2012

Buon Natale



CI AUGURIAMO DI CONDIVIDERE
UN 2013 ALL'INSEGNA  DELLA CONCERTAZIONE
TRA LE ISTITUZIONI PUBBLICHE E LE ASSOCIAZIONI
NATURALISTICHE CHE HANNO A CUORE
IL FUTURO DEL PARCO DI LAMA BALICE







 

venerdì 21 dicembre 2012

I Fiori della Lama Balice per Voi




Un anno è passato lasciandomi l'amaro in bocca. Gli incendi principalmente hanno provocato un danno enorme, non tanto per la flora e le erbe quanto per gli alberi, ulivi secolari, carrubo, fico, lentisco, leccio, eccetera, sono distrutti irreparabilmente. Quando di lontano si scorgeva del fumo il cuore palpitava, specie se il fumo era nero, ma anche bianco, non potevo non essere preoccupato. Lentamente la natura sta riprendendo possesso del territorio e in futuro quest'area naturale si presenterà modificata. La ricchezza della macchia mediterranea, della gariga, perdono quella variegata diversità vegetale, mostrandosi più vulnerabili.
Molti volontari amanti di questi luoghi si sono avvicinati costituendosi in organismi operativi con il chiaro intento di contribuire alla salvaguardia e tutela dell'habitat. Nei post precedenti avete potuto vedere immagini nuove e del passato, ma anche leggere di accorati inviti alla prudenza. 
Il Parco di Lama Balice è un delicato ambiente, con tutte le sue specie vegetali e animali, che richiedono amorevoli cure: mammiferi, anfibi, uccelli, insetti, farfalle, erbe da cucina e officinali, arbusti, cespugli, alberi, fiori.

Fiori
Ed è con questa carrellata di immagini di fiori di ogni stagione che auguro a tutti voi un 2013 sorprendente ma soprattutto vi invito ad affiancarvi a noi in difesa del Parco attraverso il rispetto delle leggi e delle norme europee in materia di paesaggio, che vincolano e vietano specifici comportamenti e progettazioni. Ci conforterebbe se altri come assumessero il ruolo di Sentinella del Parco. Il Parco è esteso per circa 60 km da Bitonto alla foce di Bari Fesca e riserva tante piacevoli sorprese ma anche e troppe volte sgradite.

 
La nostra associazione aderisce ad una rete di associazioni e segue iniziative di cittadini, professionisti e non, vicini a queste tematiche, di cui fanno parte www.argonauti.org - www.ferdinandoatlantelamabalice.blogspot.it  - www.pugliaindifesa.it 

Un sentito ringraziamento al Movimento Pro Lama Balice, a Cecilia Posca, a Michele Guglielmi, a Vito Giuss Potenza, all'ipogeista Sergio Chiaffarata.

Un sentito ringraziamento all'Ente Parco.

Per aderire alle nostre iniziative scrivete a