martedì 2 settembre 2014

Arriva Godot: Prima Conferenza Generale delle Culture e del Turismo


Sala Murat gremita di gente stamattina. L'assessore alle Culture Maselli inaugura la Prima Conferenza generale delle Culture e del Turismo. Un inizio importante per le tante associazioni del Comune di Bari. Il Sindaco saluta i partecipanti e le autorità.
In ordine di iscrizione subito dopo il Sindaco la parola passa al Centro d'Arte 89, e questo è il testo del mio intervento.


"Arriva Godot" – Bari, 2/3 settembre 2014
Prima Conferenza Generale delle culture e del turismo
********
BARI E IL MEDITERRANEO: un mare di cultura possibile

Buongiorno mi chiamo Pietro Giulio Pantaleo e sono il Presidente del Centro d'Arte 89, porgo il saluto al Sindaco di Bari e a tutte le Autorità presenti e ringrazio per l’invito a questa Prima Conferenza Generale.
Essere il primo mi mette una certa ansia addosso, ma carico della esperienza e del bagaglio di circa 35 anni di attività, mi sento sicuro. Il Centro d’Arte 89 è stato fondato nel 1989 appunto, da Graziano Miglietta ed io ne ho portato avanti, poi, le sue finalità di promozione dell’Arte e della Cultura, a cui si è aggiunta poi Lama Balice, il Parco Naturale Regionale.
L’avvento dei socialnetwork è stato per noi un vantaggio, infatti due Pagine: lamabalice.it e centro d’arte 89, sono molto seguite, tanto da diventare come un grande tavolo rotondo a cui siedono centinaia di appassionati.
IL MEDITERRANEO per BARI è sempre stato una bella sfida e, altrettanto, una importante risorsa per gli scambi. La Porta che si apre ad Oriente. Per ospitare le genti e per confrontarsi nei progetti comunitari.
Sette minuti non sono molti ed io non ho da proporre progetti ma una metodologia che quando funziona produce i suoi frutti di inestimabile valore. Una metodologia che sperimento da molti anni e attraverso la quale siamo sempre riusciti a realizzare importanti momenti d’arte e di cultura. Già dal 1998 con Enzo Varricchio. E poi con Gino Locaputo. E poi con Angelo Neve. E poi con Nicola De Matteo. E poi con Maurizio Ferrandino. E poi con Peppino Saracino. E poi con Tiziana Sala. E chissà con quanti altri ancora. L’azione magica è INCONTRIAMOCI. L’abitudine è CONFRONTIAMOCI. Il metodo è: CONCERTIAMO.

Il Mediterraneo è un “mare”, inteso come grandezza e immensità,  dove il linguaggio universale comprensibile, anche senza le parole, passa attraverso la musica, lo sport, l’arte, i beni naturalistici, architettonici, storici.

TUTTO E’ POSSIBILE. 

INCONTRIAMOCI. CONFRONTIAMOCI. PROGRAMMIAMOCI.

CONCERTIAMOCI
           
                                                           Grazie