venerdì 18 dicembre 2015

Grotta S. Angelo di Cammarata...il Presepe Vivente 2015

Nell’Anno Internazionale della Luce, proclamato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite: “La Luce e la Natura” è tra gli obiettivi guida e partendo dall’accezione universale del connubio tra luce e natura che scaturisce il valore dell’annunciazione che attraverso la luce illumina il cammino verso il rispetto della natura della nostra area protetta “Parco regionale naturale di Lama Balice”.

“Lama Balice - Presepe Vivente 
in località Grotta Sant’Angelo di Cammarata” 
V Municipio  27/12/2015 e 06/01/2016

Questa iniziativa culturale e sociale intende mettere insieme le associazioni per la costruzione di un sistema di persone, di idee e di azioni. E’ garantita la presenza dell’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo Sezione di Bari, che assicurerà il servizio d’ordine. 
Con il coordinamento congiunto del Presidente dell’Associazione “Ali della Vita” e del Centro Studi Meridionali “Aldo Moro” di Giovinazzo, in sintonia con l’associazione “Terra dei Peucezi” di Bitonto, con il Movimento Naturalistico Pro Lama Balice, con la Pro Loco di Bari-Santo Spirito e il Comitato Sagre Santo Spirito, si organizza la Prima edizione della rievocazione storica della natività


In contrada Cammarata (versante di lama Balice) è stata localizzata un’ampia area ricca di macchia mediterranea su cui un tempo veniva scoperta una grotta epigea con affreschi, tra cui uno dedicato a S. Angelo, da cui prese il toponimo, tutt’ora riportato in varie pubblicazioni. Tale grotta epigea fu successivamente abbattuta per l’attività estrattiva della cava Ines. 

per informazioni 320 5775582

martedì 29 settembre 2015

Cerimonia per il 25.nnale presso Istituto Alberghiero Ettore Majorana sede di Palese


Lo scultore Peppino Saracino ha realizzato, in pietra e legno di ulivo,  il premio "Promuovi il tuo territorio e le sue eccellenze" edizione 2015 organizzato dal Centro d'Arte 89 



I premiati, tutti per aver condiviso proprie iniziative in sinergia con la nostra associazione, sono stati Mariella Ranieri e Roberto Tisbo del gruppo musicale "The People Speack", Maurizio Ferrandino Presidente della Fed:AC, Pino Guario Presidente dell'Accademia del Cinema per Ragazzi, Leonardo Lospalluti musicista e direttore d'orchestra, Gaetano Macina giornalista, Vittorio Cavaliere ambasciatore del vino possibile, Samantha Mancini giornalista e l'ottantacinquenne Mimì Pantaleo importante punto di riferimento per la cultura di Puglia. Una menzione speciale all'impegno per l'Arte intitolata "Alba Amoruso" al Movimento Artistico Letterario "Nuovo Rinascimento" nella persona del suo ideatore Nicola Valerio, consegnato dal prof. Carmine Curcio, marito dell'artista scomparsa prematuramente. 

Una menzione speciale all'impegno in difesa di Lama Balice al Movimento Naturalistico Pro Lama Balice nelle persone di Ferdinando Atlante, Enrico Ancora, Giuseppe Cagnetta, Vincenzo De Leo, Marco Petruzzelli, Onofrio Pinto e Sergio Chiaffarata, consegnato da Nicola De Matteo. Conduttrice della serata Rosanna Longo.

Si ringrazia per la partecipazione artistica l'Associazione Culturale Scuola Musicale Leonard Bernstein e Alessandro Manzari barman freestyle acrobatico. 

Sono intervenuti Michelangelo Cavone, Antonio De Stasio, Angela Noviello, Nicola De Matteo, Giuseppe Cassandra, Vittorio Massaro, Enzo Varricchio, Rino de Martino, Aksinia Gioia. Un sentito ringraziamento all'I.I.S.S. Majorana nelle persone di Lorenzo Griglia, Giovanna De Gennaro, Giovanna Lozito e ai docenti e chef per la preparazione del buffet. 

Si ringraziano inoltre il Pastificio Granoro di Corato, l'Azienda Agricola Pazienza di Bitonto, il Caseificio Stasi di Molfetta e la società Ricerca&Qualità. 

Nella parte finale della cerimonia è stato letto il verbale del concorso fotografico "una cartolina per Palese" vinto da Onofrio Pinto.