Un anno è passato lasciandomi l'amaro in bocca. Gli incendi principalmente hanno provocato un danno enorme, non tanto per la flora e le erbe quanto per gli alberi, ulivi secolari, carrubo, fico, lentisco, leccio, eccetera, sono distrutti irreparabilmente. Quando di lontano si scorgeva del fumo il cuore palpitava, specie se il fumo era nero, ma anche bianco, non potevo non essere preoccupato. Lentamente la natura sta riprendendo possesso del territorio e in futuro quest'area naturale si presenterà modificata. La ricchezza della macchia mediterranea, della gariga, perdono quella variegata diversità vegetale, mostrandosi più vulnerabili.
Molti volontari amanti di questi luoghi si sono avvicinati costituendosi in organismi operativi con il chiaro intento di contribuire alla salvaguardia e tutela dell'habitat. Nei post precedenti avete potuto vedere immagini nuove e del passato, ma anche leggere di accorati inviti alla prudenza.
Il Parco di Lama Balice è un delicato ambiente, con tutte le sue specie vegetali e animali, che richiedono amorevoli cure: mammiferi, anfibi, uccelli, insetti, farfalle, erbe da cucina e officinali, arbusti, cespugli, alberi, fiori.
Fiori
Ed è con questa carrellata di immagini di fiori di ogni stagione che auguro a tutti voi un 2013 sorprendente ma soprattutto vi invito ad affiancarvi a noi in difesa del Parco attraverso il rispetto delle leggi e delle norme europee in materia di paesaggio, che vincolano e vietano specifici comportamenti e progettazioni. Ci conforterebbe se altri come assumessero il ruolo di Sentinella del Parco. Il Parco è esteso per circa 60 km da Bitonto alla foce di Bari Fesca e riserva tante piacevoli sorprese ma anche e troppe volte sgradite.
La nostra associazione aderisce ad una rete di associazioni e segue iniziative di cittadini, professionisti e non, vicini a queste tematiche, di cui fanno parte www.argonauti.org - www.ferdinandoatlantelamabalice.blogspot.it - www.pugliaindifesa.it
Un sentito ringraziamento al Movimento Pro Lama Balice, a Cecilia Posca, a Michele Guglielmi, a Vito Giuss Potenza, all'ipogeista Sergio Chiaffarata.
Un sentito ringraziamento all'Ente Parco.
Per aderire alle nostre iniziative scrivete a
Quanti fotografi, professionisti e non, ma tutti molto utili per aver arricchito il bagaglio della memoria, passata e futura. Ad alcuni di loro con cui ho avuto l'onore di visitare il Parco di Lama balice vanno i nostri auguri: ALFONSO LACALAMITA, FERDINANDO ATLANTE,VITO GIUSS POTENZA,ENZO VARRICCHIO,GIUSEPPE PAVONE,SERGIO CHIAFFARATA,GINO LAUDISA,CECILIA POSCA,MARIANNA CARABELLESE,ROBERTO PASCALE,MARIELLA RANIERI,SABRINA SCURA,E TANTI ALTRI ANCORA.
RispondiElimina