lunedì 24 giugno 2013

23 GIUGNO 2013 - Non ho pianto ma c'è ....

...mancato poco. Questa la visione davanti ai miei occhi l'8 giugno 2012 e nei giorni successivi. Nidi, farfalle, orchidee, alberi, cespugli, e quanto altro organismo vivente distrutto.




Poi a poco a poco la rinascita

(immagini di settembre 2012)




la rinascita del 2013







Il Centro d'Arte 89 e il Movimento Pro Lama Balice da anni denunciano con immagini, con esposti e nelle pagine dei rispettivi blog e dei più seguiti social network, tutto quanto di  oltraggioso viene compiuto in danno del Parco Naturale di Lama Balice. 

E con altrettanta solerzia mostra quanto di bello c'è, tra specie protette e altre in estinzione, che andrebbero tutelate.

Incendi, motocross, rifiuti di ogni genere mettono in gran pericolo l'habitat e la biodiversità, e insieme cerchiamo di arginare e combattere questi fenomeni della comunità INcivile. Troppo spesso veri e propri crimini verso l'ambiente.

Le nostre organizzazioni con grande impegno e dedizione monitorano il territorio per prevenire eventuali attacchi alla biodiversità, per documentare i cambiamenti dell'habitat, per far conoscere le bellezze e le impronte della storia di questo luogo che ha incominciato a formarsi oltre 10 mln di anni fa, e i cui segni sono evidenti.

La Natura, si sa, con i propri cicli, equilibri, trasformazioni climatiche modifica il proprio stato, ma comunque lo faccia alla fine è sempre uno spettacolo stupefacente.

Le immagini di seguito sono eloquenti e non è opera della natura.







a confronto 

le immagini del 19 giugno 2013




e quelle del 23 giugno 2013

Qualcuno arbitrariamente, e vorremmo conoscere con quali autorizzazioni, è intervenuto distruggendo un albero di carrubo che faceva bella mostra sul viale di accesso al letto del torrente e la vegetazione sottostante. 

Abbiamo più volte chiesto l'intervento preventivo sugli incendi e una postazione della Protezione Civile si è allocata in Villa Framarino, abbiamo denunciato l'attività di motocross e da diverse settimane non scorrazzano più.

Dalla notte al giorno questo scempio è sfuggito al nostro, ma anche di altri, controllo. 
Perché?




1 commento:

  1. Questa volta non ci fermeremo con la semplice denuncia hai media ma come Movimento naturalistico pro lama balice e sicuramente altre associazioni vorremmo fare una denuncia alla Procura della Repubblica.
    Perche':perche il parco non e' gestito oppure viene gestito male adesso basta le leggi stanno e bisogna applicarle.Ennesimo colpo alla Biodiversità...
    Ferdinando Atlante

    RispondiElimina

Il tuo commento contribuirà a rendere più trasparente e condivisibile i contenuti. Grazie