giovedì 17 luglio 2014

Legge Regionale n. 15/2007: Agosto 2008/Giugno 2014: E' tempo di risposte


Rete Natura 2000 pubblica i risultati delle aree protette pugliesi ma per Lama Balice non ci si deve aspettare nulla. E' vero non siamo SIC o ZPS, ma avremmo potuto fare in modo di essere riconosciuti per la presenza di anfibi o uccelli? 

Dal 2009 la nostra associazione ha iniziato a esplorare il sito e ad archiviare immagini per confrontare sistematicamente i cambiamenti. Nel 2012 all'indomani dell'incendio del mese di giugno, si è fatto promotore dell'istituzione del Movimento Naturalistico Pro Lama Balice di cui è responsabile il birdwatcher Ferdinando Atlante. E per poter espletare le nostre funzioni di esplorazione, salvaguardia e tutela abbiamo più volte chiesto di convenzionarci per seguire più da vicino l'area protetta, collocandoci in Villa Framarino, senza ricevere quella giusta attenzione, a differenza di altri che pur non svolgendo attività indicate dalla Legge, hanno ricevuto in pochi mesi (!) tutto. Nonostante ciò abbiamo continuato a esplorare, e, da queste, sono state denunciate le orme di dinosauro, e tanto di più, senza contare la costituzione della Rete delle Associazioni per Lama Balice, insieme a noi altre 8 organizzazioni: 


Ma il più grande dispiacere è che ad oggi, dopo 6 anni, non si è approdati a nulla: il piano del Parco e il regolamento per la gestione del territorio affidati a gennaio 2013, non ci sono, e il Parco è territorio di nessuno. 
L'acqua è tornata e l'Unione Europea ha pubblicato le direttive per il periodo 2014/2020 ma per noi non ci saremo.

E continuiamo a perdere finanziamenti e riconoscimenti, che gran disperazione.

Ma qualcuno ci saprà dire cosa è stato prodotto in questi anni e quanti anni ancora si dovrà aspettare prima di vedere risolte le problematiche?













Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento contribuirà a rendere più trasparente e condivisibile i contenuti. Grazie