venerdì 31 agosto 2012

I Pionieri della Cultura popolare a Palese

 Con questa pubblicazione intendo invitare tutti coloro che hanno, personalmente o indirettamente, organizzato e assistito agli eventi culturali realizzati a Palese negli anni della fotografia in bianco e nero, a recuperare dagli album di famiglia le fotografie come unica testimonianza visiva di ciò che si è fatto. Unitamente alla memoria vocale per raccontare meglio la bellezza di quei giorni.
In questi giorni, in cui mi sono ritrovato con i miei pensieri agli anni in cui tutto quello che si è fatto a Palese, senza spazi culturali, senza impianti sportivi, con pochi denari ma con tanta volontà, sono andato a casa da mio padre, Mimì, e ho frugato nella sua vita politica e culturale, ed ho recuperato alcune immagini che riporto qui di seguito. Immagini abbastanza eloquenti, queste poche che ho potuto scannerizzare, altre molto rovinate dall'umidità non posso mostrarle.
In realtà speravo di trovare immagini delle poche edizioni di Giochi senza Quartiere ma non ho avuto fortuna.
Avendo in quegli anni partecipato alla sua realizzazione insieme a Tommaso Bradascio e Peppino "della barinord", oltre ad aver disegnato gli stendardi cartacei, e gareggiato con il rione di Jinde a Paleise, ricordando bene l'impegno e l'agone che ci contraddistingueva, con l'associazione abbiamo deciso di riproporli. Infatti, sulla "falsa" riga stiamo cercando di organizzare la prima edizione del Torneo dei Rioni Storici, con le finalità di recuperare quel sano agonismo che ci ha contraddistinto anche nelle passate edizioni del torneo calcistico di San Michele, che ormai non diverte più.
Giochi per tutte le età, gare non agonistiche, laboratori culturali e altre novità. Tutto quanto per recuperare la partecipazione unita dell'intero territorio palesino alla vita culturale e sociale.
Un sogno che con la vostra attiva collaborazione potrà diventare realtà.
Le nostre radici culturali come testimone per le nostre future generazioni.
Un passato che deve divenire presente per costruire il nostro futuro.
In conclusione vi invito ad andare nelle cassapanche dei vostri genitori e parenti, negli archivi associativi alla ricerca del passato.
Poi se vi può far piacere inviatele all'e-mail centrodarteottantanove@gmail.com e con vero piacere le pubblicheremo.







 





























Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento contribuirà a rendere più trasparente e condivisibile i contenuti. Grazie