domenica 3 giugno 2012

2 Giugno Festa della Repubblica



                     

La mattina del 2 giugno con Ferdinando e Alfonso ci siamo recati alla Lama Balice per trovare le grotte di cui tanti contadini e cacciatori parlano ma che è veramente difficoltoso individuare. Abbiamo percorso kmetri a piedi da Villa Framarino verso Modugno e Bitonto. Un paesaggio inaspettato si è aperto davanti a noi e con le giuste indicazioni siamo riusciti ad avvicinarci ad alcune aperture nella roccia e ad entrarci. L'amico Alfonso esperto speleologo si è addentrato per farci strada ma è tornato indietro deluso, in quanto il cunicolo si restringe sino a divenire impraticabile. I detriti che per anni si sono staccati dalle pareti hanno ostruito e reso difficile l'accesso. Alfonso con la sua esperienza è convinto che oltre non c'è alcuna cavità. Quindi possiamo affermare che trattasi semplicemente di antri utilizzati solo per ricoverarsi dalle intemperie. Resta l'amarezza che l'unica grotta sia stata quella di Sant'Angelo di Camerata distrutta con l'attività della cava.



Tornando in direzione della Villa Framarino abbiamo effettuato una perlustrazione agli stagni con l'amara sorpresa che con l'arrivo del grande caldo si stanno prosciugando e il pensiero è andato al rospo smeraldino e alle raganelle che li vi avevano fatto la propria dimora.
E pensare che circa cinquantanni fa quando li scorreva l'acqua nidificavano uccelli acquatici come l'airone, il cavaliere d'italia, anatre, le marzaiole oltre a piccoli mammiferi come la donnola.
Nei periodi delle migrazioni la Lama Balice viene sorvolata da stormi di uccelli che viaggiano verso il sud dell'europa o dal sud verso le temperature più fredde, effettuando soste refrigeranti. Proprio mentre tornavamo ci è passato sulle nostre teste un gruppetto di uccelli che si è fermato ad una pozza d'acqua a bere. Erano i famosi Cavalieri d'Italia. Che spettacolo meraviglioso. Non potevamo festeggiare meglio il 2 Giugno








2 commenti:

  1. Bellissima passeggiata quel giorno abbiamo condiviso insieme bellissime emozioni,lo sai pietro che i cavalieri d'italia sono tornati a trovarci!!!
    Non vedo l'ora di tornarci insieme per condividere altre emozioni insieme a voi.

    RispondiElimina
  2. ci torneremo presto insieme ad Alfonso. Prepariamoci ad una quarta edizione di "Naturalmente suoni, colori, sapori nel Parco Lama Balice" - 23/30 settembre 2012 con il botto!!!!

    RispondiElimina

Il tuo commento contribuirà a rendere più trasparente e condivisibile i contenuti. Grazie