lunedì 28 gennaio 2013

PARCO DI LAMA BALICE: Vigilanza Zero. Il Primo importante intervento






€ 5.000.000,00 
questo l'importo per una seconda vita del Parco di Lama Balice che viene annunciato sulla stampa nazionale, mentre domenica mattina scorsa una vita si spegneva sul ciglio di un tratturo in territorio del Parco, nei pressi di terrazzamenti coltivati in agro bitontino. La scena è raccapricciante sotto i nostri occhi, usciti in perlustrazione alla ricerca di carrubi secolari.
Come è possibile che possa essere sfuggito alla vigilanza l'abbandono di un cavallo di queste dimensioni?

La Ripartizione Ambiente del Comune di Bari affida l'incarico per redigere il Piano del Parco all'interno del quale verranno indicate le attività da autorizzare e, auspichiamo, necessarie alla riqualificazione dell'area naturale protetta.

Cerchiamo di analizzare quali possono essere le priorità vitali e fondamentali per dare una naturale seconda vita al Parco, che scaturiscono dalle finalità stabilite dalla legge regionale n. 15/2007:

1) La perimetrazione del Parco e l'installazione di segnaletica opportuna, con eventuale recinzione;
2) Un sofisticato e tecnologico sistema di vigilanza al servizio della Polizia provinciale e di ausilio anche ai consorzi di vigilanza campestre, monitorato 24 ore su 24 da un apposito ufficio;
3) Un Piano antincendio per scongiurare o limitare gli incendi: nel 2012 ce ne sono stati 3 che hanno distrutto centinaia di ettari di macchia mediterranea;
4) Progettare sistemi di ripopolamento e naturalizzazione delle specie vegetali;
5) Progettare percorsi di mobilità lenta e itinerari educativi;
6) Un progetto di pulizia dai rifiuti esistenti e troppo spesso abbandonati.

Questi secondo noi sono gli interventi urgentissimi da mettere in cantiere a breve scadenza per salvare e tutelare la variegata biodiversità del Parco e poter affermare di aver compiuto azioni per uno sviluppo sostenibile.

Il Parco di Lama Balice è definito dagli esperti un Corridoio ecologico di importanza comunitaria e in quanto tale tutti gli interventi devono, riteniamo, essere impostati per raggiungere il più alto livello di tutela naturalistica e ambientale, sia per le specie vegetali che animali, sia per il cittadino fruitore.

Cinque milioni di euro di fondi pubblici a disposizione del Parco di Lama Balice. Strepitoso. Finalmente

Però l'amministrazione comunale intende finanziare interventi nel Parco di Lama Balice senza consultare l'Ente Parco e l'assemblea di soci composta da Provincia di Bari e i Comuni di Bari e Bitonto.

Classica situazione di assenza di concertazione.
E non è il primo espisodio riguardante la Lama Balice!!!

E comunque, riteniamo che non si possano affidare incarichi di progettazione e relativi interventi costruttivi per la realizzazione di grandi opere infrastrutturali, senza approvare il Piano del Parco.

Senza un Bando Pubblico, specie in presenza di tale entità di soldi pubblici !!!

Cosa può fare la comunità dei tutori della natura di questo Parco?





Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento contribuirà a rendere più trasparente e condivisibile i contenuti. Grazie