lunedì 23 aprile 2012

Verbasco e Baligo... noi non siamo buoni da mangiare


Il Centro d'Arte 89 - Arte e Natura, con il Patrocinio del Comune di Bari e della Provincia di Bari, indice ed organizza il Primo corso per il riconoscimento delle erbe eduli spontanee per uso alimentare, condotto da docenti universitari e con lezioni in aula e sul campo.
Raccogliere le erbe spontanee da cucinare è diventata un'attività ricorrente in molte regioni d'Italia, e ce ne sono diverse diffuse in territori anche lontani tra essi che cambiano il nome locale per effetto dei dialetti e delle tradizioni gastronomiche. Ma accade anche che nella stessa specie ci sia differenza tra quelle buone da mangiare e quelle no. La realizzazione di un corso diventa fondamentale proprio per evitare che improvvisati raccoglitori possano imbattersi in tipi di erbe dalle proprietà tossiche o irritanti, con gravi conseguenze per la salute. Per la completa realizzazione del progetto il Centro d'Arte 89 ha raggiunto un accordo con l'ing. Agnello Scura, Dirigente dell'Istituto Superiore Majorana, per svolgere in aula lezioni strettamente legate alla natura del programma, sia di botanica che gastronomiche, utilizzando le aule dell'Alberghiero e i laboratori di analisi della sede di Via Nazionale a Palese, fiore all'occhiello del nostro territorio, nel quale sono presenti apparecchiature scientifiche all'avanguardia.  
Le iscrizioni sono aperte e si possono effettuare anche via email a centrodarteottantanove@gmail.com mentre per informazioni si può telefonare al 320.5775582

A fondo pagina due immagini di erbe che potreste aver incontrato andando per cicorielle. Sapreste contribuire con il nome locale?


Verbasco

Baligo




le foto sono di Pietro Giulio Pantaleo


Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento contribuirà a rendere più trasparente e condivisibile i contenuti. Grazie