martedì 15 maggio 2012

Quando nel frantoio ipogeo si pensava alla Lama Balice


Athanor: Viaggio nella coscienza -
Intervento scientifico del Prof. Pietro De Giacomo
del dott. Pino Verrastro, dell'avv. Enzo Varricchio
letture poetiche del poeta Francesco Salamina
- luglio 1998 -

maschera apotropaica del frantoio ipogeo in vico III
di Via Capitaneo a Palese
ristrutturato dal Centro d'Arte 89 e
sede espositiva dal 1996 al 2003

ci sono paesaggi
siano essi città,
luoghi deserti, paesaggi montani,
o tratti costieri,
che addirittura reclamano a gran voce una storia.
Essi evocano le "loro storie",
sì, se le creano.
I paesaggi possono essere veramente personaggi
e le persone che vi compaiono semplici comparse.
(Wim Wenders)

In una importante pubblicazione che ha visto abbozzare le proprie prime righe qui a Palese
quando a Lama Balice era tutto diverso, alcuni illustri personaggi scrivevano:

"Questo libro costituisce un completo strumento di conoscenza del Parco Naturale, Storico e Archeologico della Lama Balice, uno dei pochi polmoni verdi previsti per la città di Bari e un prezioso serbatoio della memoria della vita e delle tradizioni rurali" - (Raffaele Fitto - Presidente Regione Puglia);
"Conservare è un obiettivo importantissimo; il raggiungimento di tale obiettivo è la realizzazione di un progetto che, di qualsiasi natura esso sia, parte sempre da un sogno. Alcuni uomini, per fortuna, custodiscono e tramandano segreti del proprio territorio, ma al tempo stesso si auspicano che quella testimonianza del passato rinasca con vigore dalla polvere del tempo. Tutto ciò scaturisce, naturalmente, dall'amore profondo verso la propria storia e dalla consapevolezza che solo l'uomo le può dare dignità"
(Orsola Chiddo - Responsabile del CRSEC BA/9);
"La qualità della vita è un diritto dell'uomo e passa attraverso l'ambiente e la sua difesa. Il territorio della Lama Balice con il Parco Urbano di Bari è una opportunità..."
(Ettore Grilli - Presidente AMIU S.p.A.);
"Nel microcosmo della Lama Balice si rispecchia una serie di questioni che non è più possibile rinviare. In via primaria e macroscopica si impone il problema del rapporto con la natura, nel senso più ampio del termine: l'inquinamento delle acque e dell'ambiente, la cementificazione inarrestabile, gli incendi, sino al nodo di tutte queste tematiche, vale a dire la compatibilità tra progresso economico ed equilibrio ambientale...Le ruspe avanzano e distruggono, anche quando non ce n'è alcun bisogno...Cominciamo a guardarci intorno e ad offrire il nostro contributo, per modesto che sia. Chiediamo il rispetto della natura, per l'arte e per la storia..."
(Pasquale Corsi - Ordinario di Storia Medievale Università di Bari).


UNA STRADA NELLA ROCCIA, PER VIAGGIARE NELLO SPAZIO E NEL TEMPO, A POCHI PASSI DALLA CITTA' (questo il titolo del primo capitolo del libro "L'antica masseria Caggiano nel Parco Naturale di Lama Balice" scritto da Enzo Varricchio su ideazione di Pietro Giulio Pantaleo, iniziato nel marzo 2000 e pubblicato a dicembre 2001)

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento contribuirà a rendere più trasparente e condivisibile i contenuti. Grazie